MPS & MRP: la pianificazione di lungo periodo tramite Anaplan
Sfida:
Il Team di Production Planning affronta numerose difficoltà nel trovare l’ottimo globale tra gli obiettivi di vendita, i vincoli produttivi, le politiche di approvvigionamento ed i progetti di sviluppo.
La raccolta dei dati ed informazioni dai diversi team ed il rendere omogenee ed allineate così tante variabili sono attività a basso valore aggiunto e molto onerose. A seguire, il Master Production Schedule ed il Material Requirement Plan subiscono molte revisioni per far fronte ai cambiamenti e modifiche che avvengono nei numerosi processi e variabili che li influenzano.
​
Soluzione:
Il Sistema di Workflow gestisce le varie fasi del processo, monitorando le scadenze dei vari team nel fornire i dati e le informazioni necessarie. Il team di Production Planning definisce la strategia produttiva, sulla base della quale Anaplan esegue i calcoli e dettaglia il piano operativo. A seguire, il team può apportare modifiche a quanto calcolato, la piattaforma adeguerà il resto del piano per rispettare requisiti e i vincoli produttivi e di processo. E’ possibile definire e comparare strategie diverse (what-if analysis).
Dopo la definizione del Master Production Schedule, Anaplan calcola i requisiti in termini di materiali e componenti per i mesi a venire, secondo la politica di approvvigionamento definita
dal team Acquisti.
​
Piattaforma:
Anaplan supporta e migliora il processo di pianificazione nei seguenti modi:
​
-
Analisi What-if veloci ed efficaci, al fine di gestire le molte variabili ed il contest dinamico
-
Pianificazione interconnessa che migliora il processo decisionale e le pianificazioni finanziarie, strategiche ed operative, gestendo orizzonti temporali e funzioni aziendali differenti
-
Gestione del Workflow, per monitorare ed aumentare la visibilità dei complessi processi di business
-
Una singola fonte dati, consuntivi e previsti, che permetta di eliminare disallineamenti di informazioni ed errori.