ESG: Sostenibilità con Anaplan
Il progetto ESG (Environmental Sustainability Governance) sviluppato sul software cloud native Anaplan, ha visto come scopo principe la raccolta dati per la redazione del bilancio di sostenibilità.
In particolare, le sezioni presenti all’interno del progetto erano dedicate a:
-
QHSE (Quality, Health, Safety, Environment)
-
CSR (Corporate Social Responsibility)
Ciascuna delle sezioni conteneva a sua volta le relative schede a cui gli utenti accedevano per caricare i dati raccolti durante il periodo di rendicontazione predefinito per ognuna di esse. Infatti, il corpo centrale del progetto era il flusso di dati tra schede di input, compilate per l’appunto dagli utenti, e schede di output, ossia le schede con il compito di armonizzare i dati inseriti onde favorire un’analisi dettagliata per KPI.
Le direttive principali seguite durante lo sviluppo del progetto possono essere articolate nelle seguenti:
-
Dimensione internazionale dell’azienda: essendo attiva in tutto il mondo, l’azienda aveva necessità di trovare un processo sostenibile e sufficientemente chiaro per tutti i suoi fruitori.
-
Centralizzazione del processo: lo scambio deregolamentato di questi dati esponeva l’azienda ad errori, ritardi e alla proliferazione di documenti Excel. Era quindi necessario individuare un unico punto di accesso per tutti.
-
Workflow interno: la suddivisione del processo in fasi di approvazione o rifiuto del dato inserito era imprescindibile per garantire una comunicazione chiara e trasparente tra gli interlocutori
-
Reporting Period diversi: il rispetto delle tempistiche di inserimento dei dati doveva essere garantito per schede che avevano tempi raccolta del dato differente a seconda del tema trattato
Date queste premesse, Anaplan si è dimostrato il software ideale perché ha sempre garantito un’esperienza fondata su questi pilastri:
-
Software cloud native: con conseguente centralizzazione del flusso di dati a livello globale
-
Security: una volta approvati i dati, le funzioni di security hanno protetto i dati da possibili errori di sovrascrittura accidentale, oltre a dare la possibilità di adattare la visibilità dell’utente a seconda della mansione aziendale
-
Flessibilità: l’adattabilità del software ha concesso e tutt’ora concede integrazioni che un progetto così suscettibile al cambiamento come l’ESG prevede
-
User friendliness: la user experience di Anaplan ha reso la transizione molto confortevole, adottando un approccio volto all’intuitività e alla semplicitià, senza trascurare la gradevolezza estetica.