Demand Planning con Anaplan
La sfida per questo progetto è stata quella di portare al team di Demand Planning un valore aggiunto rilevante nel processo di pianificazione della domanda e dell’approvvigionamento nel medio lungo periodo. Un processo complesso, che necessita di una continua ricerca dell’equilibrio tra vendite e approvvigionamenti, divenuto oneroso per i lunghi tempi di realizzazione e suscettibile di errori spesso dovuti alla gestione manuale e agli strumenti adottati per la sua realizzazione.
Per il team di Demand Planning il superamento di questa sfida si concretizza in una gestione più consapevole ed affidabile, ma soprattutto ad un aumento del tempo da dedicare alle attività decisionali favorevoli al Business.
​
Ad accogliere questa sfida, la soluzione proposta con questo progetto è stata quella di realizzare uno strumento capace di:
La piattaforma Cloud di Anaplan è risultata essere la scelta giusta per soddisfare l’esigenza del cliente, in quanto è uno strumento di pianificazione e collaborazione per eccellenza.
L’implementazione di un modello di Statistical Forecasting ha permesso di sfruttare metodi di previsione statistica predefiniti per elaborare previsioni di vendita mensili per prodotto.
Mentre l’implementazione di un modello di pianificazione ha permesso di integrare le previsioni di vendita ai dati di stock, promozioni e acquisti per prevedere l’andamento delle scorte di magazzino nel lungo periodo, su base giornaliera e settimanale.
Lo strumento di workflow di Anaplan ha permesso inoltre di strutturare, monitorare e tracciare il progresso degli scenari di analisi per area di mercato, per una comunicazione e collaborazione più efficace tra gli utenti del team.